Turismo

Turismo

Mari e Monti

Il mare e... tutto quello che si desidera. L'entroterra è una costellazione di occasioni per la propria vacanza. Parchi, monti, fiumi, cascate, laghi da vivere, cultura, chiese, artigianato locale da scoprire e per finire olio, vino e tanti prodotti enogastronomici tipici della nostra terra tutta da gustare.

Borghi e Paesi

Partendo da Martinsicuro, località più a nord della costa abruzzese dove si può ammirare la Torre di guardia con le insegne di Carlo V, si procede verso Colonnella percorrendo una strada costellata di vigneti e frutteti. Proseguendo verso il popolo centro industriale di Sant'Egidio alla Vibrata si attraversano Controguerra, Corropoli ed Ancarano.

Natura

Scendendo lungo la provinciale e proseguendo poi lungo la SS 81 si giunge a Civitella del Tronto una cittadina ricca di fascino e storia che si affaccia sulle valli del Vibrata e del Salinello e offre delle splendide vedute sui Monti della Laga, sul Gran Sasso e sulla Montagna dei Fiori dove nasce il Vibrata.

Storia

Simbolo di Civitella del Tronto è la sua fortezza, baluardo dei Borboni prima dell'Unità, che costituisce una vera e propria cittadella fortificata; nel centro abitato si possano ammirare signorili abitazioni medievali e rinascimentali oltre a numerose chiese e palazzi storici.

Tradizioni

Spostandosi in direzione Teramo si può raggiungere l'affascina cittadina di Campli situata su un colle tra le valli dei torrenti Fiumicino e Siccagno. Ricca di monumenti architettonici antichi cui un'importante necropoli dell'età del ferro e alcune sepolture possono però anche ammirare le chiese trecentesche di San Nicola e San Francesco. L'abitato invece è dominato dalla fortezza di Balascio fondata intorno all'anno mille.

Cultura

Per ritornare sulla costa si può percorrere la provinciale che costeggia il fiume Salinello fino Tortoreto, località balneare sovrastata da un'affascinante centro storico medievale, o attraversare Sant'Omero, città fondata da Carlo Magno, e Torano Nuovo, famosa per i vini e per le sue cantine.